RECLAMI R.S.A. OASI TABOR

Il reclamo è una forma di tutela degli gli Ospiti e/o dei loro familiari e una forma di contributo importante che la Direzione, che lo può utilizzare per migliorare il servizio. Per questo la struttura è particolarmente attenta alle valutazioni fatte dagli Ospiti sulla cui base vengono definite azioni di miglioramento. L’Ospite può presentare “reclami” quando ritiene che la struttura, con i suoi comportamenti, non abbia osservato i principi fondamentali della carta dei servizi che sono: l’eguaglianza, l’imparzialità, la continuità, la partecipazione, il diritto di scelta, l’efficienza ed l’efficacia dei servizi offerti.

Per agevolare gli Ospiti ed i loro familiari nella presentazione dei reclami essi possono scegliere una delle seguenti modalità:

La Direzione provvede a rispondere entro quindici giorni a tutti i reclami che pervengono presso i suoi uffici, anche tramite posta elettronica e/o telefono, dando riscontro degli eventuali provvedimenti adottati.

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"CODICE ETICO"

 

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"REGOLAMENTO INTERNO"

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"PIANO ANNUALE GESTIONE
RISCHIO SANITARIO"

 

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"SODDISFAZIONE CLIENTI"

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"DCA U00085 12/03/2014
RSA OASI TABOR"

 

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"BILANCIO 2023"

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"PROT.187285
DCA U00085"

 

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"CARTA DEI SERVIZI"

 ICONA PDF

Lettera incarico ODV "

 

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 Rilevazione e documento
di attestazione ANAC 2023 

 

ACCESSO AI DOCUMENTI SANITARI DA PARTE DEL PAZIENTE


Obblighi della direzione sanitaria:
1) Rilascio entro 7 giorni, dalla presentazione della richiesta, della documentazione sanitaria disponibile relativa al paziente.
2) Rilascio, entro 30 giorni dalla richiesta, delle eventuali integrazioni.


La regola non si riferisce solo alla cartella clinica ma anche alla documentazione sanitaria nel suo complesso. Nel caso in cui nel termine, di norma di sette giorni, le strutture non dovessero essere in grado di rilasciare la documentazione sanitaria risulta fondamentale avvertire il paziente della non completezza e definitività della documentazione e della conseguente successiva integrazione nei termini di legge.

 

LISTA ATTESA R.S.A. OASI TABOR

 

La R.S.A. OASI TABOR, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 33/2013, dichiara di non avere una propria lista di attesa. L'Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) provvede, tramite il proprio ufficio C.A.D., alla gestione dell'accesso alle strutture sanitarie accreditate. Non è possibile, pertanto, quantificare i tempi di attesa.

 

L’inserimento degli ospiti nella nostra struttura avviene attraverso l’assegnazione del posto da parte dell’Ufficio Ricoveri della ASL RM/4. I parenti che hanno un familiare da ricoverare in R.S.A., devono ritirare presso la ASL di residenza i moduli richiesti (uno per il MMG, l’altro per i familiari stessi) e restituirli compilati al medesimo ufficio. Successivamente un Geriatra della ASL visiterà la persona al domicilio indicato e stabilirà l’idoneità al ricovero ed il livello di assistenza (Alto Mantenimento, Basso Mantenimento, Estensivo…). Effettuata la valutazione, il parente potrà ritirare l’attestazione del Geriatra e chiedere l’inserimento del proprio familiare in lista di attesa per il ricovero presso la ASL RM/4 ( Civitavecchia ), indicando la preferenza per la RSA “Oasi Tabor”. Nel caso il paziente non sia residente nel territorio della nostra ASL, è necessario il rilascio del nulla osta.
La Direzione della RSA “Oasi Tabor” trasmette quotidianamente all’Ufficio Ricoveri il numero degli ospiti presenti in struttura. In caso di disponibilità di un posto viene chiamato il primo utente in lista, che dovrà presentarsi (lui o i familiari) presso la nostra RSA per ricevere tutte le informazioni necessarie e comunicare all’Ufficio Ricoveri l’accettazione del posto entro 24 ore dalla chiamata, pena la perdita della priorità.
All’ingresso in struttura dovranno essere consegnati all’Ufficio Accettazione/Servizio Sociale della nostra RSA tutti i documenti richiesti, compreso il modulo di autorizzazione e la valutazione del Geriatra.

 

Verranno poi effettuate le seguenti formalità amministrative:

  • Compilazione della scheda di ammissione
  • Lettura e consegna del Regolamento interno e della Carta dei servizi
  • Definizione delle modalità di pagamento della retta alberghiera
  • Versamento della prima quota mensile
  • Consegna dei documenti originali
  • Scelta della modalità di lavaggio della biancheria personale

 

I documenti da consegnare sono:

  • Carta di identità e Codice fiscale
  • Tessera sanitaria europea (magnetica)
  • Certificato del medico curante che dichiari le patologie dell’ospite e la terapia farmacologica in atto
  • ISEE
  • Impegno economico
  • Fotocopia del libretto di pensione
  • Documentazione attestante il conseguimento di benefici di legge (verbale di invalidità civile, indennità di accompagnamento, esenzione ticket, ecc …)

 

 

Per informazioni sulla RSA "OASI TABOR" di Santa Marinella o per la casa di riposo per anziani "MAGINIFCAT" di Santa Marinella oppure per la comunità integrata per anziani “Villa N.S. del Carmelo” di Oristano, vi invitiamo a visitare la pagina CONTATTI della Congregazione "ANCELLE DELLA VISITAZIONE"